Preparati, rassicuranti e sempre pronti. Sono i volontari che ti aprono le porte dell’associazione

Il volto di LILT all’ingresso di ciascuno degli ambulatori, anche nelle delegazioni, con il compito di accogliere, informare e indirizzare chi sceglie la diagnosi precoce.
Un punto di riferimento all’ingresso dell’ospedale che guida le persone che entrano, offrendo informazioni sui servizi e istruzioni per raggiungere il reparto giusto senza perdersi.
Un volontario prezioso in tempo di pandemia. Verifica l’idoneità delle persone a entrare in ambienti sanitari controllando temperatura corporea e dispositivi di sicurezza.
I volontari dell’accoglienza devono avere, al momento dell’ingresso, un’età compresa tra i 20 e i 70 anni. La disponibilità di tempo richiesta è di due mezze giornate o di una giornata intera alla settimana.
Chi presta servizio negli Spazi LILT può avere turni anche di sabato.
Dopo un colloquio conoscitivo, gli aspiranti volontari incontrano uno psicologo e compilano un test psicoattitudinale. In caso di idoneità, i futuri volontari dovranno frequentare la Scuola di Formazione e Qualificazione del Volontariato in Oncologia. I candidati che hanno scelto la diagnosi precoce incontrano anche il responsabile dell’ambulatorio.
La formazione per noi è fondamentale. Per questa ragione, i nostri volontari proseguono gli incontri formativi anche durante l’attività in modo da essere sempre in grado di portare avanti la relazione d’aiuto con assistiti e familiari.
Se vuoi saperne di più, lo staff del Settore Volontariato è a tua disposizione per approfondire le opportunità di volontariato in LILT e per capire come puoi essere di aiuto nella nostra lotta quotidiana contro il cancro. Clicca sul bottone qui sotto e compila il form di preiscrizione. Sarai richiamato al più presto.